Come fare fatturazione elettronica - cosa devo fare se...
Consigli pratici per gestire al meglio gli imprevisti
Dopo aver inviato o compilato la mia fattura la vedo nella sezione Fatture ma senza alcuno stato SDI? Quando si è in presenza di questa situazione le possibili cause sono imputabili ai seguenti motivi:
- Alcune delle informazioni del cedente/prestatore richieste nella sezione 'Informazioni richeiste per Fatture PA' non sono ancora state inserite. Compilare le informazioni mancanti
- Non sono ancora stati attivati i canali verso SDI. Verificare che i crediti siano disponibili nella propria area riservata ed eventualmente acquistare un nuovo lotto di crediti o completare il pagamento.
Dopo aver controllato che tutti i casi indicati siano stati risolti, se il problema persiste scrivere a statifatture@digithera.it.
Ho inviato la mia fattura in PDF o XML-PA via PEC all'indirizzo di Digithera ma non la vedo nei miei flussi? Le ragioni per cui si verifica questa situazione possono essere differenti, ad esempio:
- L'indirizzo PEC da cui è stata inviata la fattura non è stato inserito nella sezione "Dati Account", ne campo PEC ( da cui inviare fature PDF) oppure è diverso da quello inserito. Compilare il campo e contattare Digithera.
- L'indirizzo PEC da cui è stata inviata la fattura è di un intermediario e l'oggetto della mail NON contiene la Partita IVA dell'assistito. Re-inviare la mail con la P.IVA dell'assistito nell'oggetto.
- Aumentare l'intervallo temporale di visibilità che di default è pari ad un mese. Cliccare su modifica filtro e selezionare una data più lontana di un mese nel campo "Da".
Non è possibile accedere all'Hub Transazionale, vedo un messaggio di errore oppure mi chiede le credenziali. Questa evenienza si può incontrare nel momento esatto in cui si sta effettuando un aggiornamento dell'Ambiente Fatture PA oppure se tale Ambiente non è momentaneamente accessibile.A seguito di un aggiornamento dell'ambiente è necessario cancellare la cache o i cookie nel proprio PC in modo da eliminare tutte le componenti non necessarie memoriazzare dal browser che potrebbero impedirne il corretto funzionamento. Effettuare quindi questa ultima operazione ed eventualmente, se il problema non viene risolto, scrivere a staticedpre@digithera.it.
Non ho ricevuto la fattura da Digithera per l'acquisto pre-pagato dei lotti di fatture?La fattura relativa ai servizi di Digithera viene emessa contestualmente al pagamento e ne viene inviata una copia via mail all'acquirente. Qualora la mail non venga ricevuta per qualsivoglia motivo, è sempre possibile visionare la fattura dalla propria "Area Riservata" - "Ordini e fatture di acquisto", selezionando l'ordine e accedendo alla sezione fatture si ha la possibilità di visualizzare, stampare o scaricare il documento.
DigiLink - Inserisco il mio ID mittente ma compare un messaggio che dice 'ID Mittente non Valido'?Per prima cosa è necessario verificare che l’indirizzo del Server (URL) inserendo sia quello corretto (Test o Produzione) prima di inserire il nuovo ID Mittente. Per farlo in maniera corretta bisogna compilare prima l'URL del Server, premere 'Salva Modifiche' e poi inserire l'ID mittente presente nella mail mail ricevuta da Digithera e ancora 'Salva Modifiche'.
DigiLink - Ho inserito la URL del Server ma non l’ID Mittente perché DigiLink mi dice che non è corretto.Ti invitiamo a verificare di aver ricevuto la conferma di Ordine relativa a InDigita o Digiconnect e di avere crediti disponibili nella propria area riservata. Qualora questa verifica dia esito positivo ti consigliamo di contattare il Supporto Digithera a staticedpre@digithera.it che si occuperà di risolvere nel più breve tempo possibile.
DigiLink - Non riesco ad inviare le fatture nella cartella scelta con DigiConnect senza segno di Errore.Ti preghiamo di inviare una mail a supporto@digithera.it, contenente il file denominato log.txt che puoi trovare nella cartella C:\Digithera, questo ci aiuterà a capire quale può essere stata la causa dell'errore.
DigiLink - Quando le fatture vengono inviate non compare più la notifica nella barra delle applicazioni.È possibile personalizzare le notifiche accedendo a Personalizza direttametne dalla barra delle applicazioni. In particolare selezionando 'Mostra Icone e Notifiche' relative a DigiLink.