Dubbi su Acquisto del Servizio e Crediti Acquisiti
Come acquistare il servizio e cumulare i propri crediti
Come riesce Digithera a vendere i propri servizi di fatturazione per la PA a prezzo puramente variabile? Digithera ha sviluppato tecnologie e processi di lavoro che le permettono di essere molto efficiente nel processo di costruzione dei modelli di fattura, nei processi di convalida e in quello di conversione tra formati. Inoltre Digithera riesce a distribuire una serie di costi di approntamento fissi nel prezzo unitario per singola fattura.
Come vengono conteggiati i consumi di fatture e quindi scalati i crediti? Digithera conteggia le fatture che vengono inviate a DigitHub, indipendentemente dal fatto che queste siano corrette e quindi inviate alla PA tramite il Sistema di Interscambio oppure scartate prima di giungere a destinazione. Questo perchè il servizio di Digithera inizia proprio da quando la fattura arriva a Digithub ovvero nell'Ambiente Fatture PA e viene mostrata nella sezione 'Flussi'. Per questo motivo i consumi effettivi possono essere superiori alle fatture inviate perchè vanno considerate le fatture scartate che comunque hanno impiegato risorse Digithera.
Perché inviare una fattura cartacea costa di più degli altri formati? L’elaborazione di una fattura cartacea prevede una serie di interventi manuali non necessari per gli altri formati, tra i quali l’apertura delle buste, lo smistamento, la scansione delle fatture e un processo di convalida più complesso. Digithera incentiva l’utilizzo della stampante virtuale InDigita, che riduce sensibilmente il prezzo per fattura. E l’ambiente ringrazia!
Se acquisto crediti per un solo formato specifico, posso comunque inviare documenti in formati diversi? No, tale operazione non è possibile. E' naturalmente possibile acquistare crediti per diversi formati di invio (es. 50 fatture ReDigimail e 50 fatture ReDigit), sia in contemporanea, indicando i volumi per ogni formato nell'apposito campo del configuratore, che con due ordini di acquisto separati e successivi (es. prima 50 fatture ReDigimail e poi 50 fatture con ReDigit).E' inoltre possibile convertire Fatture di un formato in un formato diverso.
E' possibile convertire crediti di un formato acquistato per errore in altri formati? E' sempre possibile convertire un lotto di fatture acquistato in un altro. Vi sono però delle condizioni che vanno rispettate. La conversione si può effettuare in autonomia nella propria area riservata, nella pagina denominata "Monitor Acquisti e Consumi". Purchè vi sia del credito residuo è possibile effettuare la conversione. Le condizioni sono le seguenti:
La differenza tra i crediti acquistati e quelli utilizzati deve essere positiva.
- Il formato acquistato deve essere compatibile con quello desiderato
- Viene applicato un costo di conversione pari al 10% del valore dei crediti da convertire e viene scalato dal valore di conversione.
- Il costo di acquisto delle fatture da convertire è pari a quello relativo al lotto minimo risultante da configuratore ed è indipendente dal volume di conversione
L'ordine originario verrà modificato con l'aggiunta del prodotto risultante dalla conversione e del prodotto conversione. Il totale dell'ordine sarà invariato. Sarà sempre visibile nella sezione I miei ordini, in visualizza dettagli.
- Non vi sarà alcuna variazione alla fattura d'acquisto relativa all'ordine iniziale.
Dove si inseriscono i codici sconto durante l'acquisto di un lotto di fatture da inviare? Il Coupon o codice sconto si inserisce nella pagina del Configuratore dopo aver deciso il lotto di acquisto. Vi è infatti un pulsante che menziona appunto la possibuilità di inserire uno sconto. Dopo averlo premuto il sistema mostrerà una sezione come quella dell'immagine qui di seguito. Inserire il codice sconto nell'apposito riquadro, cliccare su Applica e procedere poi al check-out, ovvero alla conclusione del processo di acquisto.
Vi sono costi ulteriori per formato per mandare in conservazione sostitutiva i documenti che invio a SDI? No, non si dovranno sostenere ulteriori costi. La componente di costo per questo servizio è quindi inclusa nel prezzo unitario che risulta dal configuratore.
Vedo che i miei crediti sono scesi di 2 unità ma io vedo solo 1 fattura nella sezione "Fatture"? Probabilmente questo è dovuto al fatto che sono stati inviate due fatture e quindi creati due flussi o un flusso con due fatture ed una di queste è stata scartata da Digithera per mancanza di conformità. Il credito infatti si riferisce alle fatture che vengono inviate a DigitHub e non a quelle inviate alla PA. Qualora la causa di un mancato invio sia Imputabile a Digithera, il credito corrispondente verrà riaccreditato.
Dove posso scaricare la fattura di acquisto dei miei crediti con Digithera? La Fattura si riceve in allegato ad una mail all'indirizzo con cui ci si è registrati.
E' comunque sempre possibile scaricarla in ogni momento dalla propria area riservata, andando nella sezione 'I miei Ordini', cliccando su 'Visualizza' Ordine quando questo è in stato 'Completo', poi sotto l'intestazione c'è un link con scritto 'Fatture' che seguito porta alla visualizzazione della fattura. Sotto il numero di fattura c'è un link con 'Stampa Fattura' che genera la fattura in PDF per il download.